Dal 2009, il 24 Gennaio viene celebrata in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’avvocato in pericolo: la scelta della data è per ricordare il “Massacro di Atocha” quando, nel 1977, quattro colleghi vennero assassinati a Madrid in Calle Atocha 55. Lo scopo di questa giornata internazionale è quello di suscitare l’attenzione della società civile e delle autorità pubbliche per la situazione degli avvocati in un determinato paese: quest’ultimo viene selezionato ogni anno al fine di rendere note le minacce cui i colleghi sono sottoposti nell’esercizio della professione. Dopo Turchia, Filippine, Honduras, Cina, Egitto, Pakistan, Azerbaigian, Colombia, Afghanistan, Iran e Bielorussia, la Giornata mondiale dell’avvocato in pericolo 2026 sarà dedicata agli avvocati statunitensi.
SABATO 24 GENNAIO 2026 una delegazione di Avvocati si recherà a Roma, all’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, Via Vittorio Veneto 12 per conferire con l’Ambasciatore.
Tutti gli iscritti alle Camere Penali sono inviatati a partecipare all’incontro, in toga (ovviamente sarà ricevuta solo una delegazione).
A questo link il report sugli USA presentato in data 22.01.2026 alla conferenza stampa dell’UCPI: Scarica il report




