LA DIFESA È UN DIRITTO NON UN REATO

23 Maggio 2025Categorie: News, News2025

La Camera Penale di Milano, associandosi al comunicato della Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane e dell’Osservatorio Avvocati Minacciati, esprime convinta solidarietà all’avv. Rossella Ognibene e al prof. avv. Oliviero Mazza, per l’accusa di calunnia agli stessi mossa dalla Procura della Repubblica di Reggio Emilia e condivisa dalla Procura di Ancona.
L’attacco, che colpisce “chi si difende” prima ancora di “chi difende”, svilisce la funzione difensiva garantita dall’art. 24 della Costituzione e, con essa, il senso del giusto processo, in tutte le sue anime.
Senza una difesa libera, piena ed indipendente non esiste parità, non esiste contraddittorio e perdono valore tutte le altre garanzie che l’art. 111 della Costituzione (im)pone come condizioni di legittimità ed equilibrio del processo.
Oltre al contenuto, preoccupa anche il tempismo dell’iniziativa che rischia di intimorire ulteriormente il difensore, ferendo una seconda volta il diritto del suo assistito ad essere difeso.

 

Scarica il doc dell’UCPI