La Commissione Europa della Camera Penale di Milano, replicando un’iniziativa ideata da Marina Silvia Mori, sta organizzando la partecipazione dei nostri iscritti all’udienza della Grande Camera della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo a Strasburgo, relativa al caso Yasak v. Turchia (ricorso n. 17389/20: https://www.echr.coe.int/calendar-of-hearings), fissata per il prossimo 7 maggio.
Il ricorrente, detenuto nelle carceri turche a motivo della sua appartenenza a gruppi terroristici, ha lamentato la violazione dell’art. 3 CEDU, con riferimento alle condizioni inumane e degradanti che caratterizzano gli istituti penitenziari (un caso molto simile al nostro Torreggiani) e dell’art. 7 CEDU, in quanto la condanna a suo carico sarebbe priva di base legale.
La partenza da Milano è prevista per la mattina di martedì 6 maggio per incontrare a Strasburgo il Dott. Roberto Chenal, funzionario della Corte, messosi a disposizione per spiegare ai partecipanti alcuni aspetti della giustizia convenzionale, con il rientro per Milano fissato nel pomeriggio del 7, al termine dell’udienza.
Sono a disposizione 25 posti, per cui, chi fosse interessato dovrà mandare una mail a sede@camerapenalemilano.it, entro il 31 marzo, indicando il proprio numero di cellulare. In caso di candidature superiori alle disponibilità, la priorità sarà determinata in base al momento della iscrizione.