20 – 22 ottobre 2023 (in presenza)
9 febbraio 2024 (online)
Global Campus of Human Rights – Lido di Venezia
Scadenza candidature: 12 ottobre 2023
L’obiettivo del seminario avanzato organizzato dal Global Campus of Human Rights è quello di analizzare l’attualità della giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, attraverso l’esame delle sentenze più recenti e significative, prestando particolare attenzione al ragionamento giuridico che le caratterizza.
Il Responsabile Scientifico dei corsi relativi alla CEDU è il Dott. Roberto Chenal, giurista presso la Corte di Strasburgo.
STRUTTURA E CONTENUTO
Il seminario sarà composto da 6 moduli:
- Il primo modulo (mattina del 20 ottobre) è volto all’approfondimento dei rapporti tra CEDU e ordinamento interno.
- Il secondo modulo (pomeriggio del 20 ottobre) è dedicato all’esame della giurisprudenza più recente che ha applicato e interpretato la Convenzione europea.
- Il terzo modulo (mattina del 21 ottobre) si concentrerà sull’esame delle ultime tendenze giurisprudenziali della Corte di Strasburgo attraverso l’analisi di casi concreti da parte di giudici della Corte europea.
- Il quarto modulo (pomeriggio del 21 ottobre) si focalizzerà sulla parte procedurale, di ricevibilità e sulla “parte generale”.
- Il quinto modulo (mattina del 22 ottobre) approfondirà le novità relative alla “parte speciale”.
- Il sesto modulo (9 febbraio 2024) si svilupperà sotto forma di webinar “monografico” e sarà dedicato all’approfondimento di un tema di carattere trasversale.
Date corso: 20 – 22 ottobre 2023 (in presenza), 9 febbraio 2024 (online) Luogo: Monastero di San Nicolò al Lido di Venezia + Zoom
Scadenza invio candidature: 12 ottobre 2023 Crediti formativi: 8 crediti
Sconto: 10 % per ex partecipanti CEDU, alumni Global Campus, iscritti all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, di Torino e di Foggia, iscritti ad AIGA Teramo, iscritti provenienti dallo stesso studio.
Il corso è organizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia/Fondazione Feliciano Benvenuti, dell’Unione delle Camere Penali Italiane, della Camera Penale Veneziana “Antonio Pognici” e del Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia.
Per informazioni potete contattare tramite mail all’indirizzo training.cedu@gchumanrights.org o visitare il sito web gchumanrights.org/seminario-cedu
Allegati e link
- [DOWNLOAD] Seminario CEDU Venezia 2023




