Abbiamo parlato con Luca Bizzarri della finalità rieducativa della pena.
Perché ci dobbiamo occupare delle persone detenute?
“Perché siamo noi.
…. Considerare la popolazione carceraria come uno scarto della società è sbagliato… non sono persone diverse da noi. Semplicemente hanno fatto degli sbagli e hanno fatto delle scelte diverse dalle nostre.
…. Noi dovremmo occuparci dei detenuti in maniera egoistica perché un sistema carcerario che funziona restituisce dei cittadini che altrimenti vanno completamente persi
… La gente non vuole sapere cosa succede nelle carceri, non interessa a nessuno, preferiscono non sapere.
…. L’anno scorso credo che ci sia stato il record di suicidi in carcere ed è una situazione di cui uno stato civile dovrebbe un po’ vergognarsi.”
In alto a destra il link al video




