Incontro promosso dall’Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della liberta’ personale
SORVEGLIARE, PUNIRE, CONTENERE – Passato, presente e futuro degli OPG
Milano, martedì 25 marzo 2014 ore 18.00, Urban Center – Galleria Vittorio Emanuele II
5° appuntamento del Ciclo di incontri e di presentazione di libri promossi dall’Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano per conoscere, approfondire e discutere le varie sfaccettature del mondo del carcere, della pena e della privazione della libertà.
Martedì sarà l’occasione per presentare il libro di Dario Stefano Dell’Aquila e Antonio Esposito
autori di “Cronache da un manicomio criminale” (edizioni Dell’Asino)
Il memoriale di un internato, un video clandestino, gli atti diun’inchiesta e del successivo processo che, tra il 1974 e il 1975, svelano la disumana realtà dei manicomi criminali. La stessa che, quasi 40 anni dopo, emergerà dai video choc girati dalla Commissione Marino negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.
Dai lavori di questa Commissione è stata elaborata una legge che imponeva la chiusura degli OPG entro marzo 2013; poi è stato deciso il primo rinvio di un anno e, a tutt’oggi, gli OPG restano ancora pienamente operativi.
Passato, presente e futuro degli OPG: ne parleranno Dario Stefano Dell’Aquila e Antonio Esposito
Allegati e link
- [DOWNLOAD] Locandina evento 25 marzo 2014




