Avviso notifiche a mezzo PEC in ambito penale

9 Dicembre 2014Categorie: Archivio

Ministero della Giustizia, provvedimento 16.04.2014, G.U. 30.04.201 e art. 16 co. 4 e 9 lett. c-bis del D.L. 179/2012 – cd. “Decreto crescita 2

 

 

Gentili Colleghi,
si ricorda che dal 15 dicembre 2014 gli Uffici Giudiziari di Milano procederanno alla notificazioni a persona diversa dall’imputato, effettuate a norma degli articoli 148 co. 2-bis, 149, 150 e 151 co. 2 c.p.p., nei procedimenti avanti ai tribunali e alle corti di appello esclusivamente per via telematica a mezzo PEC.

Più precisamente, in base all’art. 16 co. 4 e 9 lett. c-bis D.L. 179/2012 – cd. “Decreto crescita 2” dalla data del 15 dicembre 2014, tali notificazioni avverranno esclusivamente per via telematica a mezzo PEC, salvo i casi di impossibilità per cause non imputabili al destinatario, laddove le notificazioni e comunicazioni ai soggetti per i quali la legge prevede l’obbligo di munirsi di un indirizzo di posta elettronica certificata, che non abbiano provveduto ad istituire o comunicare il predetto indirizzo, verranno eseguite esclusivamente mediante deposito in cancelleria, così come anche in caso di mancata consegna del messaggio di posta elettronica certificata per cause imputabili al destinatario.

Nel ricordare, inoltre, che nel provvedimento  del 16 aprile 2014 del  Ministero della Giustizia sono precisate le “specifiche tecniche” che regolano il servizio di notifica telematica (previste dall’articolo 34, comma 1 del decreto del Ministro della giustizia in data 21 febbraio 2011 n. 44, recante regolamento concernente le regole tecniche per l’adozione, nel processo civile e nel processo penale, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in attuazione dei principi previsti dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ai sensi dell’articolo 4, commi 1 e 2 del decreto-legge 29 dicembre 2009, n. 193, convertito nella legge 22 febbraio 2010, n. 24) e tra esse  la necessità di dotarsi di una casella di posta elettronica, già resa obbligatoria per i professionisti dalla Legge n.2/2009, si comunica che a breve avranno luogo delle giornate di formazione (organizzate dall’Ordine degli Avvocati di Milano in collaborazione con la Camera Penale) avvalendosi della collaborazione dei responsabili degli Uffici giudiziari,  per il miglior utilizzo di tale strumento ai fini della ricezione e della effettuazione delle notifiche anzidette.

Allegati e link