22/10/2022 - SEMINARIO AVANZATO SULLA GIURISPRUDENZA DELLA CEDU


News

Date corso: 22 e 23 ottobre 2022 (in presenza) + 3 febbraio 2023 (online)

Scadenza invio candidature: 12 ottobre 2022

Luogo: Global Campus of Human Rights, presso il Monastero di San Nicolò al Lido di Venezia + Zoom

Crediti: 8 crediti

 

Sconto 10 % per ex partecipanti CEDU, alumni Global Campus, iscritti all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, di Torino e di Foggia, iscritti ad AIGA Teramo, iscritti provenienti dallo stesso studio.

 

Il Responsabile Scientifico dei corsi relativi alla CEDU è l’avvocato Roberto Chenal, giurista presso la Corte di Strasburgo.

 

L’obiettivo del seminario avanzato organizzato dal Global Campus of Human Rights è quello di analizzare l’attualità della giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, attraverso l’esame delle sentenze più recenti e significative, prestando particolare attenzione al ragionamento giuridico che le caratterizza.

 

 

STRUTTURA E CONTENUTO

Il seminario sarà composto da 4 moduli:

  • Il primo modulo (mattina del 22 ottobre in presenza) è volto all’approfondimento di questioni relative alla procedura e ricevibilità dei ricorsi
  • Il secondo modulo (pomeriggio del 22 ottobre in presenza) è dedicato all’esame della giurisprudenza più recente relativa alla “parte generale”, ossia ai principi sottesi all’intero sistema convenzionale
  • Il terzo modulo (mattina del 23 ottobre in presenza) prevede l’analisi di una o più questioni di attualità relative alla “parte speciale”(civile e penale)
    • Il quarto modulo (3 febbraio online) si concentrerà sull’esame di un tema di “parte speciale”.

Il seminario è caratterizzato da un taglio teorico-pratico e predilige un approccio seminariale e dinamico tale da garantire la partecipazione attiva agli incontri.

 .

Per informazioni potete contattarci tramite mail all’indirizzo training.cedu@gchumanrights.org o visitare il nostro sito web gchumanrights.org/seminario-cedu.