28/09/2022 - PROGETTO MIUR 2022-2023

Cari Colleghi,
anche quest’anno parte il progetto Miur. Come molti di Voi sanno, da diversi anni la Camera Penale di Milano, insieme all’Unione delle Camere Penali, propone agli studenti delle scuole secondarie un percorso sui temi della legalità.
Scopo dell’iniziativa, che è sostenuta da un Protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Unione delle Camere Penali e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è di fornire agli studenti un’informazione corretta sulla funzione del processo penale, sul ruolo dei suoi protagonisti e sui principi costituzionali che lo presiedono.
L’iniziativa prevede incontri di una/due ore con le classi, durante i quali i relatori si confronteranno con gli studenti.
La lezione comprende la proiezione di un video prodotto dall’UCPI, che si incentra sui principi costituzionali di cui all’art. 24, 27 e 111 Cost.
Segnaliamo che è previsto per i relatori il riconoscimento di crediti formativi.
Gli associati, che non hanno ancora partecipato e che sono interessati a collaborare, possono trasmettere il proprio nominativo alla segreteria della Camera Penale di Milano.