01/07/2020 - DECRETO GIUSTIZIA: RIPRESA DELL'ATTIVITA' DAL PRIMO LUGLIO E NUOVE DISPOSIZIONI DEL TRIBUNALE


News

Si pubblicano rispettivamente la legge 70 del 25 giugno 2020 e le recenti disposizioni del Tribunale di Milano (n. 87_20 e n. 88_20 e regolamento direttissime del 25.6.2020) che recepiscono, fra le altre novità, la prevista ripresa dell'attività in udienza a decorrere da oggi, 1 luglio 2020.

A tal fine il Tribunale, con provvedimento n. 87, in allegato, ha stabilito le seguenti indicazioni per le sezioni di riferimento del settore penale:

- procedere da parte dei Giudici del Tribunale nell'attività giudiziaria fissata in data post 1 luglio 2020 secondo le modalità già determinate con i provvedimenti di fissazione o di rinvio adottati sino al 30 giugno 2020, ivi vomprese quelle modalità da remoto articolate sulla base dele disposizioni legislative attuate con le linee guida di cui ai decreti n. 56,66,79 del Tribunale;

- procedere allo svolgimento dell'ulteriore attività giudiziaria già calendarizzata secondo le modalità processuali ordinarie previste; per tale attività dovrà tenersi conto, nel concreto, da parte delle sezioni e dei giudici, della possibilità di trattazione "in presenza", tenuto conto delle condizioni tuttora operanti attinenti all'utlizzo di idonei presidi individuali di protezione delle vie respiratorie, del necessario distanziamento, così come descritti nel protocollo di sicurezza anti-contagio;

- dovrà altresì tenersi conto della compatibilità della calendarizzazione dei processi, quando si sia determinato un cumulo tra processi da remoto  rinviati e precedenti fissazioni di procedimenti nella medesima udienza; qualora i giudici valutino la necessità di riduzione delle cause chiamate all'udienza, devono seguirsi le linee guida di cui al decreto n. 66/20 per quanto concerne i criteri di priorità; si evidenzia la particolare opportunità di privilegiare la trattazione delle udienze destinate comunque all'audizione delle persone offese da reati;

- per la trattazione dei procedimenti per direttissima e convalida degli arresti e contestuale giudizio si richiama il Regolamento del 25.6.20 del Presidente delegato dott. Tremolada (allegato).

 

- le udienze presso la sezione GIP-GUP verranno tenute ordinariamente in presenza, ad eccezione di quelle fissate nel rispetto della normativa antecedente alla data del 30 giugno 2020. Le aule a disposizione sono tre al settimo piano e l'Aula Gualdoni, messa a disposizione dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati sino al 31.7.2020.

 

- comunque e in linea generale deve riaffermarsi che l'osservanza delle disposizioni cautelative per il contenimento della virosi COVID.19 seguita a costituire condizione per lo svolgimento dell'attività di udienza.

 

Si evidenzia altresì che i depositi telematici degli atti di impugnazione presso il Tribunale del Riesame non saranno più accettati in ossequio al provvedimento n. 88/20 del Tribunale allegato.

 

La Redazione on-line della Camera Penale di Milano