05/11/2018 - PROGETTO SCUOLA, UN PERCORSO SULLA LEGALITA’ ATTRAVERSO I PRINCIPI COSTITUZIONALI


News

Cari associati,

come Vi abbiamo già in precedenza comunicato, da numerosi anni stiamo attuando il “Progetto scuole”, che è stato da noi predisposto tenendo presente le linee guida del protocollo sottoscritto in data 18 settembre 2014, e confermato nel 2017, dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dall’Unione delle Camere Penali Italiane.

Lo scopo del progetto, va ribadito anche per coloro i quali non hanno conoscenza di questa nostra iniziativa, è di informare gli studenti delle scuole interessate sul mondo della giustizia, con particolare riguardo ai principi della Costituzione che attengono ai diritti fondamentali delle persone dentro e fuori il processo penale, anche con riferimento al significato della pena e alle modalità di espiazione di essa.

Nel corso di questi anni abbiamo organizzato numerosi incontri presso le scuole che hanno manifestato la loro adesione al progetto e durante queste sessioni, che si svolgono nell’arco di due ore ciascuna, ci soffermiamo, a seconda dell’età e delle specifiche richieste degli insegnanti, sui temi relativi ai diritti individuali coinvolti nel processo penale ed ai principi fondamentali dello stesso, illustrando anche alcune fattispecie di reato “tipiche” dell’età giovanile ed i meccanismi del processo penale.

Le lezioni che presentiamo prevedono anche la proiezione di slide e di un video sulla situazione delle carceri italiane, prodotto dall’Unione Camere Penali Italiane e da noi integrato con spezzoni di film su tematiche giudiziarie.

I riscontri agli incontri fino ad ora svolti sono stati estremamente positivi, sia da parte degli Istituti scolastici che da parte dei Colleghi relatori.

E’, quindi, nostra intenzione proseguire anche quest’anno nella realizzazione del progetto e, in quest’ottica, Vi invitiamo da un lato a comunicarci il Vostro eventuale interesse a collaborare con il gruppo di lavoro dedicato e, dall’altro, a segnalarci eventuali Istituti scolastici interessati alle nostre lezioni.   

 

I referenti del Progetto Scuola

 Paola Farinoni         Ettore Traini