21/12/2017 - PROGETTO SCUOLA, UN PERCORSO SULLA LEGALITA’ ATTRAVERSO I PRINCIPI COSTITUZIONALI


News

La Camera Penale di Milano, con l'Unione delle Camere Penali Italiane, propone, da tre anni, agli studenti dei Licei Classici e Scientifici e agli Istituti della Scuola Superiore di secondo grado un percorso sui temi della legalità.

Si tratta di una iniziativa sostenuta da un Protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Unione delle Camere Penali Italiane ed il Ministero dell’Università e della Ricerca.

Lo scopo degli incontri è di fornire ai giovani studenti un’informazione corretta sul processo penale e sui principi costituzionali che lo presiedono, in particolare gli arti. 24, 27 e 111 della Costituzione, con la finalità di contrastare la dilagante deriva populista che rischia sempre di più di creare una visione distorta della funzione del processo penale e del ruolo dei suoi protagonisti.

Il progetto è destinato agli studenti del triennio e si sviluppa in un incontro di due ore. 

La presentazione avviene mediante l’utilizzo di un supporto video, che comprende alcune slides e brevi filmati accompagnati dal commento del relatore. Ampio spazio viene riservato alle domande degli studenti.

In questi primi tre anni l’iniziativa ha riscosso un grandissimo successo e sono sempre più numerose le scuole che chiedono di aderire al progetto. Ciò comporta che ci sia sempre più bisogno di colleghi che generosamente mettano a disposizione del tempo per consentire di portare avanti questo importantissimo lavoro.

Per questa ragione, i colleghi iscritti alla Camera Penale  ed interessati a collaborare, possono trasmettere il proprio nominativo alla nostra segreteria.